Mattinata

l'Uomo in Nero con il cappello

la spiaggia di Mattinata

camminare sui ciottoli

Mattinata è il tipico borgo di pescatori con un piccolo porto e con le case bianche (più recenti) che si arrampicano verso la collina.

A differenza dei classici borghi, diciamo Toscani, qui la parte più antica è quella in basso verso il mare, mentre la parte nuova è quella più in alto.

Ma dire che Mattinata ha un centro storico può essere azzardato, anche se gli hanno dato pure il nome di Junno.

Infatti le origini di Mattinata sono moderne in quanto fino al 1700 qui non c'era nulla.

Poi, passata la paura per le scorrerie saracene, la popolazione ricominciò a scendere a valle realizzando il borgo "antico" di Mattinata

Ritornando allo Junno siamo sinceri, qui le case sono tutte basse e bianche e capire quali sono quelle più antiche, rispetto a quelle più moderne, è veramente difficile.

Ma cosa si può vedere a Mattinata?

Il mare ...

la piana di Mattinata
la piana di Mattinata

A valle, dopo gli olivi, c'è il mare con la sua spiaggia in ciottolame ... non sabbia.

Mattinata
Mattinata

La mancanza della sabbia rende il mare davanti a Mattinata veramente limpido e si notano a poche centinaia di metri dalla costa le recinzioni per gli allevamentei ittici.

Ma la spiaggia in sabbia costringe i poveri turisti come Noi a dotarsi di ciabattine, altrimenti il dolore dei ciottoili sotto i piedi è, dopo già pochi metri, insopportabile.

Mattinata
Mattinata al tramonto

Inoltre ricordateVi che i Vs figli, se li avete con Voi, in una spiaggia di ciottoli, non potranno fare ... i castelli di sabbia.

Nota dell'Autore

Questo sito non ha alcuna pretesa di completezza, ma vuole solo documentare fotograficamente un attimo di magia.

Tutte le fotografie pubblicate (e sono tante) sono di proprietà della www.moveaboutitaly.com che non è legata in alcun modo ai luoghi di cui parliamo od all'eventuale organizzazione degli eventi che documentiamo.

Noi i borghi, o gli altri eventi di cui scriviamo, li visitiamo veramente.

Speriamo che la Sig.ra od il Sig. Google riescano a capire la differenza tra Noi e molti dei nostri competitors.

Move about Italy non si assume nessuna resposabilità per errori od omissioni sul materiale pubblicato così come indicato nella clausola di Copyright.

Prenota con Noi

AugurandoTi una buona visita sul Gargano Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Per Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.

Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni a ...

Booking.com