moveaboutitaly.com

Corpus Domini a Bolsena

L'infiorata del Corpus Domini a Bolsena

Oggi tutti conosciamo la Festa del Corpus Domini, ma pochi sanno che la sua origine ha inizio con un miracolo eucaristico, avvenuto a Bolsena nel 1263 nella basilica dedicata ai Santi Giorgio e Cristina.

l'infiorata del Corpus Domini a Bolsena l'infiorata del Corpus Domini a Bolsena l'infiorata del Corpus Domini a Bolsena l'infiorata del Corpus Domini a Bolsena


Spesso leggenda e verità storica si confondono o, meglio, si fondono comunque la tradizione ci narra che a Bolsena c'era un Prete di origine boema che durante la celebrazione dell'Eucarestia sulla tomba di Santa Cristina, avrebbe dubitato sulla transustanziazione.

Secondo il Compendio al catechismo della Chiesa cattolica Romana, la transustanziazione è:

"La conversione di tutta la sostanza del pane nella sostanza del Corpo di Cristo, e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del suo Sangue.

Questa conversione si attua nella preghiera eucaristica, mediante l'efficacia della parola di Cristo e dell'azione dello Spirito Santo.

Tuttavia, le caratteristiche sensibili del pane e del vino, cioè le «specie eucaristiche», rimangono inalterate."

Ma ecco il miracolo: mentre il Prete si "crucciava" nei suoi dubbi, da una Ostia consacrata iniziò a sgorgare del sangue che bagnò il corporale ed i lini liturgici del Prete.

l'infiorata del Corpus Domini a Bolsena l'infiorata del Corpus Domini a Bolsena

Papa Urbano IV, che in quei giorni si trovava ad Orvieto, fu informato dell'accaduto ed inviò un suo Messo per controllare la situazione.

Il Messo riportò al Papa il Sacro lino insanguinato e, Papa Urbano IV colpito dal miracolo, nel 1264 promulgò la Bolla "Transiturus" che istituiva la Festa del Corpus Domini.

In Umbria sono tanti le città che ricordano questo miracolo con belle infiorate

Citiamo le vicine Castiglion del lago e Città della Pieve ... ma a Bolsena è tutta un'altra cosa.

l'infiorata del Corpus Domini a Bolsena

Qui tutti, nma veramente tutti, si mettono a crearli con una pazienza ed una metodica che indica decine di abnni di esperienza.

E se qualcuno lascia Bolsena, farà di tutto per essere qui il giorno dell'infiorata del Corpus Domini.


Move about Italy non si assume nessuna resposabilità per errori od omissioni sul materiale pubblicato così come indicato nella clausola di Copyright.

AugurandoTi una buona visita sul Lago di Bolsena ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti sul Lago di Bolsena

Booking.com


moveaboutitaly.com

Tu sei il nostro

visitatore dal 30/09/01

oggi su acpb sono state viste

pagine

Copyright illimitato © acpb

Instagram



Torna alla Home page