il

Presepe

di

Corciano

by l'Uomo in Nero con il cappello

Al 6 Dicembre 2020 gli unici eventi confermati sono:

- l'accensione dell'albero di Natale di Gubbio

- l'accensione dell'albero di Natale di Isola Maggiore

tra alberi, presepi e presepi viventi

Il presepe statico di Corciano

Era più o meno verso la metà degli anni ottanta dello scorso millennio, quando Don Franco Pulcinelli, indimenticato parroco di Corciano, convinse i propri fedeli ad allestire uno dei più spettacolari presepi umbri.

i Re Magi
i Re Magi

L'idea fu quella di far rivivere la mistica atmosfera di Betlemme ai tempi della Natività realizzando però non un presepe statico "uguale a se stesso anno dopo anno", ma un presepe dinamico e "sempre originale".

il mercato
il mercato

Il presepe di Corciano è realizzato con statue a grandezza naturale e si sviluppa tutto all'interno del vecchio castello ed è visitabile dal 15 Dicembre al 6 Gennaio.

Tutte le foto sono state eseguite se in diurna il 3 Gennaio 2020 ed il 31 Dicembre 2015 e se in notturna il 1 Gennaio 2014 durante la normale visita al presepe che facciamo ogni anno ...

Versetti del Vamgelo
Versetti del Vangelo

Ogni anno, scritti su grandi pannelli, sono leggibili o versetti del Vangelo o versetti di Santi che ci guideranno lungo il presepe. Leggeteli che il loro insegnamento è sempre valido.

la Nativita
la Natività

La visita è gratuita, ma sono ovviamente gradite le offerte.

la Nativita
la Natività

Per la prenotazione di visite guidate (e ripetiamo gratuite) del borgo si prega di contattare direttamente il Comune di Corciano:

Ufficio Cultura 075 5188254

Ufficio Informazioni turistiche 075 5188255

Nota dell'Autore

Questo sito non ha alcuna pretesa di completezza, ma vuole solo documentare fotograficamente un attimo di magia.

Tutte le fotografie pubblicate (e sono tante) sono di proprietà della www.moveaboutitaly.com che non è legata in alcun modo all'organizzazione degli eventi che documentiamo.

Noi i presepi, o gli altri eventi di cui scriviamo, li visitiamo veramente.

Speriamo che la Sig.ra od il Sig. Google riescano a capire la differenza tra Noi e molti dei nostri competitors.

Move about Italy non si assume nessuna resposabilità per errori od omissioni sul materiale pubblicato così come indicato nella clausola di Copyright.

Prenota con Noi

AugurandoTi una buona visita a Umbria Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Per Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.

Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni a ...

Booking.com