|
Dal 1997, all'interno a quello che fu l'omonimo castello, la Pro Loco di Spina allestisce uno dei più spettacolari presepi umbri.
L'idea, ripetuta ogni anno, è quella di ricostruire la vita comune della gente che viveva nel castello ai primi del 1900, con personaggi a grandezza naturale intenti nel rappresentare scene di arti e mestieri dell'epoca.
Ovviamente queste scene di vita sono integrate dai classici simboli della Natività, come in ogni Presepe che si rispetti.
Ogni anno vengono realizzate molte scene sempre diverse da anno in anno sia come ambientazione e sia come localizzazione.
Il 15 dicembre 2009 un violento terremoto ha interessato tutto il comprensorio umbro di Marciano e della val Nestore
Tutto il centro storico di Spina ha violentemente tremato rimanendo molto danneggiato.
Nel 2010 il presepe è stato realizzato in forma minimale nel piazzale dell'unica porta ancora agibile al centro storico.
|